Riscaldamento degli esterni

Home / Sistemi radianti / Riscaldamento degli esterni
Riscaldamento degli esterni

Riscaldamento degli esterni

 

È chiaro: tutti noi pensiamo al riscaldamento degli ambienti domestici, e a come raggiungere il massimo confort climatico senza che questo rappresenti un collasso finanziario o ambientale! È per questo che sempre più frequentemente, in occasione di ristrutturazioni o costruzioni ex-novo, si ricorre a sistemi di riscaldamento elettrico a pavimento (link all’articolo omonimo) o a parete (link all’articolo omonimo).
Ma quanti di noi pensano invece al riscaldamento degli esterni? Il riscaldamento per esterni a infrarossi offre la possibilità di godere degli ambienti all’aperto anche in condizioni climatiche poco favorevoli.
Open Space srl si avvale di modelli di riscaldamento radiante per esterni (fissati a muro oppure mobili) che riscaldano aree circoscritte in modo pressoché istantaneo. Questi apparecchi riscaldanti altamente innovativi sono molto più economici in termini di consumi e offrono un maggiore raggio della zona riscaldata rispetto ad altri sistemi di riscaldamento per esterni. Inoltre il calore prodotto si diffonde in modo graduale evitando rischi di bruciature.
La tecnologia di riscaldamento a infrarossi è molto flessibile e trova quindi applicazione in molti campi, sia civili che industriali, rendendo possibile riscaldare gli spazi esterni di case private e locali pubblici (bar, ristoranti, hotel) ma anche spazi interni con soffitti molto alti come ad esempio chiese e capannoni industriali.
 
Il riscaldamento radiante per esterni attraverso lampade riscaldanti a infrarossi offre diversi vantaggi:
  • è economico (le lampade riscaldanti a infrarossi costano poco e risparmiano in termini di consumo, giacché non richiedendo pre-riscaldamento, evitando sprechi);
  • non richiede caldaia, canna fumaria, tubature o interventi in muratura, funzionando a corrente elettrica;
  • è una fonte di calore ecologica, che non inquina, non è rumorosa e non rilascia sostanze tossiche;
  • non secca l’aria (come le stufe a gas e i caloriferi tradizionali);
  • è sicura: i raggi a infrarossi trovano largo impiego in ambito medico e terapeutico.
Santoni distribuisce SKID, una striscia polimerica scaldante adatta a molteplici utilizzi nell’ambito della prevenzione della formazione di ghiaccio e dello scioglimento della neve, che si adatta ad ogni fondo, dall’asfalto al terreno naturale, visto che è flessibile e conformabile, può essere esteso a grandi lunghezze, si alimenta a 220 e 380 Volt. E’ adatto anche ad usi agro e zootecnici, al mantenimento temperature per componenti tecnici esterni e a tutte le tipologie di impianto sportivo.
Il sistema si caratterizza per la velocità di raggiungimento della temperatura operativa, per la semplicità di installazione, l’affidabilità e la durata.
La striscia polimerica può essere adoperata anche come anti ghiaccio per scale esterne e canalette di scolo, anti ghiaccio per grondaie e tetti, o per riscaldamento del terreno di coltivazione in serra.
L’azienda commercializza anche la pedana modulare riscaldante HotOut, posabile sia internamente che esternamente, impenetrabile all’acqua, adatta per gazebo pergole e altre strutture da esterni, composta da un nastro in metallo amorfo, con funzione di riscaldamento autoregolante, raggiungimento rapido della temperatura di esercizio, semplicità di installazione.

 

Riscaldamento degli esterni ultima modifica: 2017-04-11T09:01:37+02:00 da Mortellik

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Se Imprese o Installatori, specificare la partita IVA sulla Ragione Sociale. Grazie